
5. Possibilità di abusi: Il MAE potrebbe essere utilizzato in modo improprio da alcuni Stati membri per perseguire obiettivi politici o per reprimere le libertà civili. Ciò potrebbe comportare il rischio di abusi e violazioni dei diritti umani.
2. Le condizioni e la durata del trasferimento temporaneo sono definite di comune accordo tra l'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.
a) se il mandato di arresto europeo riguarda reati che dalla legge italiana sono considerati reati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in luogo assimilato al suo territorio, ovvero reati che sono stati commessi al di fuori del territorio dello Stato membro di emissione, se la legge italiana non consente l’azione penale per gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio;
three. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna advert un altro Stato membro secondo le seguenti regole:
Le classiche relazioni di cooperazione finora esistenti tra Stati membri dovrebbero essere sostituite da un sistema di libera circolazione delle decisioni giudiziarie in materia penale, sia intervenute in una fase anteriore alla sentenza, sia definitive, nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro group di avvocati ! Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento alla sede più vicina.
Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.
Ove tali diritti sussistano, lo Stato membro emittente restituisce i beni in questione, senza alcun onere, allo Stato membro di esecuzione quanto prima possibile dopo la good del procedimento penale.
Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal fantastic la persona ha diritto ad essere assistita da un consulente legale;
4. In deroga al paragrafo one, la persona che è stata consegnata a seguito di un mandato d'arresto europeo non è estradata verso uno Stato terzo senza l'assenso delle autorità competenti dello Stato membro che ha provveduto alla consegna.
a) quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, la persona non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato find out here now nei 45 giorni successivi alla scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;
Other facts from INTERPOL databases, exchanges with member nations around the world or external sources that might suggest non-compliance. This may include things like information and facts that the subject of the Notice was granted refugee position Out of the country.
Il mandato di arresto europeo è uno strumento giuridico che consente agli Stati membri dell'Unione Europea di richiedere l'estradizione di una persona sospettata o condannata for each un reato.
Se la decisione in vista d'estradizione è passata in giudicato o se la persona ricercata non ha comunicato entro five giorni dalla notifica la volontà di impugnare la decisione, l'UFG ordina l'esecuzione dell'estradizione.